APRILE: I SAPORI DEL MESE

La primavera è arrivata e le temperature iniziano a crescere.
Questo è il clima ideale per un legume un po' dimenticato ma ora sempre più apprezzato: la fava. Le altre new entry di questo mese sono i ravanelli, gli asparagi, i finocchi (in realtà in stagione già da marzo). E per la frutta? Ecco arrivare le prime fragole a fine mese; con maggio poi troveremo una dolce esplosione rossa nei boschi!
Sappiamo già che le verdure di stagione fanno bene a noi e all’ambiente, ma da aprile si cominciano a colorare i sapori sulle nostre tavole primaverili.

I legumi sono una cosa seria

Con l'arrivo della primavera fanno capolino nell’orto le prime fave fresche ed è così che troviamo una croccante alternativa ai più comuni ceci, fagioli e lenticchie: le abitudini che avevamo acquisito durante l'inverno cominciano ora inesorabilmente a sgretolarsi.
C'è chi resta rigorosamente ancorato alla tradizione e chi invece si apre alla sperimentazione attorno ai fornelli: le possibilità sono molte, da un lato ci sono le tradizionali laine con i ceci e la minestra con le lenticchie; dall’altro, troviamo invece i più innovativi hummus, felafel e vellutata di fave con dragoncello. Chi vincerà?

Quindi cosa cuciniamo ad Aprile?

Partiamo dalle fave. Buone da mangiare fresche e crude, le fave possono anche essere essiccate così da renderle disponibili fino al prossimo inverno. Troviamo ad aprile anche gli asparagi che, entrati in stagione tardi quest'anno, resteranno disponibili solo per un breve periodo: fino a maggio. Si completa così il cambio di stagione primaverile e – dopo aver perso il radicchio già a marzo – avremo modo di trovare solo fino ad aprile gli ultimi cavoli, limoni, spinaci, porri e carciofi da portare in tavola freschi (toccherà aspettare poi l’autunno per ritrovarli negli orti dei nostri produttori).

Scopri i prodotti di stagione ad Aprile

Con SEASONEAT riscopri il ritmo della natura

Verdure di Stagione è la guida pratica per chi è interessato a “fare la cosa giusta”, scegliendo ogni giorno i prodotti stagionali da acquistare, cucinare e mangiare. Per ciascun mese dell’anno, Verdure di Stagione riporta quali sono gli ortaggi freschi e di stagione in Italia, aiutando in maniera semplice e intuitiva a fare la scelta migliore. In una battuta, Verdure di Stagione risponde alle più antiche domande dell’umanità: “Chi siamo? Cosa mangiamo? E soprattutto, cosa cuciniamo stasera?”